giovedì 12 giugno 2008

Parental patterns

Che cosa decide la durevolezza ed il successo di una relazione d'amore? Che cosa costruisce la modalità di rispondere al compagno? In certa misura la modalità di comportarsi in una relazione è stabilita dai modelli che osserviamo nei nostri genitori. La verità è che in una relazione, e soprattutto nei momenti difficili, ci comportiamo nello stesso modo che l'hanno fatto i nostri genitori. Riproduciamo gli stessi comportamenti che abbiamo visto come bambini nella nostra casa, urliamo, piangiamo, ci ritiriamo o fuggiamo di fronte alle difficoltà. Questi atteggiamenti diventano pericolosi quando non abbiamo avuto come esempio una relazione durevole, perche invece di tentar di trovare una soluzione scegliamo di sfuggire agli argomenti e ale situazioni difficili. Dobbiamo pensare che i nostri bambini non ereditano da noi solo la colore degli occhi e dei capelli, o solo una certa inclinazione per un campo, ma anche il nostro modo di relazionarsi in coppia.

What is that decides the durability and the succes of a love relationship? What is that builds the way to answer our partner? In a certain way, how we behave in a relatioship is established by the parental patterns.The truth is, that in a relationship, especially in the difficult moments, we act in the same way that our parents did. We reproduce the same behavior that as a child we saw in our home, we yell, cry, withdraw or run in front of the difficulties. These attitudes become dangerous when we did not have as example a strong relationship, because instead of trying to find solutions we chose to elude arguments or to run away from difficult situations. We have to think that our children do not inherit from us just the eye's and hair's colour or the inclination towards a certain field, but also our way of interacting in a couple.

martedì 3 giugno 2008

Grazie


Che cosa è la vita senza gli amici? Che cosa è la vita senza le persone che ti fanno sentire vivo? Non ho nessuna ragione speciale per parlare di questo argomento, solo voglio farlo, però questa è la cosa più bella, che qualcuno pensa a te solo perche lo vuole fare. Penso a Cornelia che era sempre con me quando avevo bisogno di piangere o di sentirmi sicura, a Minodora che mi ascoltava nei momenti difficili, a Bosy che mi faceva ridere con i suoi scherzi, a Ioana che faceva terapia a una psicologa, a Madalina che capiva meglio i miei problemi, a Karina ed a Dorina che sapevano che il lavoro si fa sorridendo ed ad Ancutza che aveva per tutti una parola gentile. Grazie a voi di essere le mie amiche!

What is life without friends? What is life without the persons that make you feel alive? I don't have a special reason to talk about this subject, I just want to do it, but this is the most beautiful thing, that someone thinks about you just because they want to do it. I think about Cornelia who was always there for me when I needed to cry or to feel safe, Minodora who listened me in the most difficult moments, Bosy who made me laugh with her jokes, Ioana who did therapy with a psicologist, Madalina who understud better my problems, Karina and Dorina who knew that work is done better smiling and Ancutza who had for everybody a nice word. Thank you for being my friends!

Io ed Ovidiu

Io ed Ovidiu